Progetto educativo

 

La Scuola dell’ Infanzia San Giovanni Bosco, nella progettazione didattica, nella gestione e nella conduzione dell’attività scolastica, si ispira ai principi fondamentali contenuti negli articoli 3, 30, 33 e 34 della Costituzione Italiana.

 

La nostra Scuola dell’Infanzia accoglie la domanda delle famiglie, dei bambini e del proprio territorio e vi risponde, con atteggiamento di disponibilità e volontà di aiuto personalizzato, esprimendo la propria originale e qualificata proposta educativa.

 

Nella Scuola dell’ Infanzia d’ ispirazione cristiana si educa ogni bambino introducendolo alla realtà totale ed al suo significato, attraverso l’ esperienza di un rapporto affettivo, preciso e personale, con l’adulto.

 

L’educatore propone se stesso come strumento di introduzione al reale. L’unità riconosciuta e vissuta nel rapporto tra gli adulti (genitori ed educatori) e la conseguente condivisione dell’ impostazione dell’ azione educativa è la prima condizione per garantire la crescita dei bambini. La proposta educativa valorizza tutte le dimensioni della persona, accogliendo la diversità come ricchezza, per promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno, attraverso la personalizzazione del percorso educativo. La proposta educativa ha una precisa implicazione “religiosa” per il fatto che deve rispondere al desiderio di felicità e di compimento contenuto dal cuore di ogni uomo e che solo nel rapporto con l’Infinito, nella scoperta di un Significato ultimo delle cose può trovare soddisfazione.

 

Il progetto educativo si articola in cinque dimensioni che costituiscono i pilastri dell’ azione educativa.

 

 

download     SCARICA LA LOCANDINA